Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Serenata alla finestra. Boci di Janna

Canale Youtube ICBSA - Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi
domenica 21 giugno 2020 - Attività culturali
FDM 21 giugno

Serenata alla finestra. Boci di Janna

"La Festa della Musica non ha confini” è il tema dell’edizione di quest’anno. E mai come adesso possiamo fare nostra questa affermazione, perché di confinamenti ne abbiamo vissuti fin troppi e troppo a lungo a causa della recente emergenza sanitaria, ancora in atto per altro… La stessa Festa della Musica quest’anno ne risente nelle forme della sua organizzazione, associando alle esibizioni in presenza anche molte manifestazioni online… Musica e distanziamento sociale, un binomio impossibile…. Perché la musica più di ogni altra cosa unisce!

Noi all’ICBSA abbiamo voluto giocare sui temi della forzata distanza, della separazione e del ricongiungimento virtuale dei cuori nella musica…  Finestre e balconi in questi ultimi mesi sono stati teatro di tantissime esibizioni musicali che ci hanno fatto trovare qualche momento di allegria, coraggio, unione e sollievo e così proponiamo – simbolicamente sui nostri social media  Facebook e Instagram il 21 giugno 2020 – un brano per voce maschile e chitarra tratto dal nostro Archivio Etnico Linguistico Musicale, Raccolta AELM 124 M Folklore musicale italiano Sardegna 1972-1974, identificativo SBN 281251.

Si tratta di una serenata – il genere musicale “alla finestra” per eccellenza, la musica che ha unito cuori distanti, al di là di ogni ostacolo per secoli – in dialetto gallurese registrata a Calangianus (SS) nel 1973 dall’etnomusicologo Pietro Sassu ed eseguita da Antonio Savigni e Antonio Brigalia.

Assai suggestivo il titolo: “Boci di janna” ossia Voce di porta. Il brano è introdotto da una breve intervista di Sassu agli esecutori in cui si ricostruisce la dinamica del canto: l’amoroso con i suoi compagni canta alla finestra di casa per l’amata, malata di influenza.

youtube

Serenata alla finestra. Boci di Janna