Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

1922 ITALIA ANNO ZERO

Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea - Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
venerdì 28 ottobre 2022 - Conferenza
Locandina_1922_italia_annozero

1922 ITALIA ANNO ZERO

Venerdì 28 ottobre ore 16:30

 

In occasione del centenario della Marcia su Roma, per contribuire alla riflessione su quell’evento e ciò che lo ha reso possibile, la casa editrice di audiolibri e audiodocumentari tracce. studio presenta due prodotti: il podcast di Andrea Fabozzi 1922 Italia anno zero. La Marcia su Roma nei giornali di cento anni fa, e la versione audio del libro di Emilio Lussu Marcia su Roma e dintorni.

Il podcast 1922 Italia anno zero è una vera e propria rassegna stampa dei giornali che un secolo fa raccontarono il colpo di stato fascista.

Consultati emeroteche e archivi online, il giornalista Andrea Fabozzi restituisce gli eventi e le idee che hanno consentito a Mussolini di prendere il potere ridando la parola ai protagonisti della vita politica e ai commentatori di allora.

Emilio Lussu scrive Marcia su Roma e dintorni nel 1931, quando è esule in Francia, con l’intenzione di spiegare cos’era il fascismo ai lettori stranieri.

L’irresistibile ironia e il lapidario sarcasmo con cui Lussu si esprime possono essere solo di chi conosce fino in fondo gli eventi che descrive e non nutre il minimo dubbio sul modo giusto di giudicarli.

Per parlare del libro di Lussu e di come i quotidiani di cento anni fa hanno raccontato la Marcia su Roma, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi vi invitano all’incontro che si terrà a Roma venerdì 28 ottobre alle ore 16:30 presso Biblioteca di storia moderna e contemporanea in via Michelangelo Caetani 32.

Dopo i saluti della direttrice della BSMC Patrizia Rusciani e del direttore dell’ICBSA Antonello de Berardinis, interverranno Piero Cavallari, Davide Conti, Andrea Fabozzi, Luigi Manconi, Daniela Preziosi, Paola S. Salvatori e Marino Sinibaldi.