Béla Bartók: musica popolare/musica colta: conferenza di Luciano Cerroni
Auditorium ICBSA
22 maggio 2012 - Conferenza

Conferenza
Béla Bartók
Musica popolare – Musica colta
A cura di Luciano Cerroni
Musica popolare – Musica colta
A cura di Luciano Cerroni
Introduzione all’ascolto.
Elementi biografici, informazioni sulla ricerca, raccolta e analisi della musica popolare dell’area balcanica con ascolto di brani registrati sul campo dallo stesso Bartók e proiezioni di immagini raffiguranti luoghi, ambienti ed esecutori della cultura popolare.
Confluenza della musica popolare nel processo compositivo bartokiano; sintesi tra musica popolare e musica colta, il folklore immaginario.
Ascolto di registrazioni originali di Béla Bartók al pianoforte.
Sarà allestita presso l’Atrio dell’Auditorium una piccola mostra di materiale bibliografico, partiture originali, immagini, pubblicazioni discografiche rare, oltre a strumenti di tradizione popolare appartenuti allo stesso Bartók.
Luciano Cerroni è considerato dalla stampa tra i migliori pianisti italiani, in particolar modo per la musica da camera. Concertista di fama internazionale, già docente della Scuola di Musica da camera al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, attualmente è docente per l’insegnamento di Musica da Camera presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Braga” di Teramo.