Home > ATTIVITÀ > Itinerari > Mostre > LE MACCHINE PARLANTI > La diffusione domestica

La diffusione domestica

... si diffonde nelle case...


5) Fonografo, Walliostro Cabinet, Gran Bretagna 1910 c.
Elegante e particolare macchina parlante inglese dei primi anni del novecento.Nell'armadietto in noce è contenuto un fonografo con la sua tromba e l'alloggiamento per i cilindri. Il fonografo per funzionare andava portato in avanti e collocata la tromba in alluminio, estratta dal suo alloggiamento.
Nei cassetti laterali sono contenuti i due diaframmi: il riproduttore e l'incisore. Questo fonografo è sicuramente stato prodotto in pochissimi esemplari non risultando pubblicato in alcun repertorio conosciuto di macchine fonografiche.

6) Fonografo Edison Standard A, USA 1902 C.
Assieme al modello più grande "Home" e al più piccolo "Gem" lo "Standard" ebbe una enorme diffusione sia in America che nel mondo. Ne furono costruiti moltissimi esemplari ed è relativamente facile oggi reperirne ancora nel mercato antiquario. L'esemplare in mostra è uno Standard A "New Style" del 1902, praticamente uno dei primissimi modelli, dotato di un coperchio con maniglia che ne permette un agevole trasporto. Riproduceva solo cilindri di formato standard, non avendo la possibilità di variare il calibro del mandrino. Il motore era a molla singola e la carica permetteva di riprodurre da due a tre cilindri. Il riproduttore era il "Model C". E' fornito nella parte posteriore di una piccola piallatrice che rendeva possibile riportare a vergine i cilindri in cera al fine di poter effettuare nuove incisioni. La piallatrice fu successivamente eliminata a partire dal 1904 perché la forza del motore non consentiva di effettuare adeguatamente questa funzione. Il regolatore di velocità si trova all'esterno, nella parte anteriore della macchina. Alla sua uscita il costo dello Standard era di 29 dollari.

7) Fonografo Pathé "Le Gaulois" con tromba in cristallo, Francia 1900 c.
Nel 1900 la Pathé produsse una macchina di costo non elevato con corpo in ghisa evidentemente ispirata al primo modello "Gem" della Edison. Il Gaulois era disponibile in vari colori: rosso, verde, nero e grigio. Molte delle macchine europee risentivano nella forma e nella tecnologia soprattutto dei modelli americani della Graphophone Columbia. Il Gaulois è invece uno dei pochi esempi di ispirazione a macchine Edison.
Fu presentato dalla Pathé come il fonografo per la famiglia. L'esemplare in mostra è dotato di una rarissima tromba in cristallo che ne migliorava notevolmente il suono.

8 - 9) Fonografi Puck, Germania 1900 c.
Fu il fonografo più semplice ed economico in commercio, di fabbricazione tedesca. Facilmente azionabile, ebbe una grandissima diffusione: si ritiene che tra il 1900 e il 1914 ne furono prodotti in Europa più di un milione di esemplari.
La base a forma di lira in ghisa è la più comune, anche se furono costruiti esemplari con base in ferro e di diversi colori. La tromba ha una particolare forma floreale bombata e anche esse furono prodotte in vari modelli con piccole varianti e colori.
Furono anche costruiti alcuni esemplari, ora più ricercati, che riproducevano nella base la figura di una ninfa o di una sirena.
Il loro costo era di 6 dollari ma in genere venivano dati in omaggio a coloro che acquistavano un certo numero di cilindri fonografici: un evidente incentivo promozionale per la diffusione del mercato fonografico.

10) Grammofono Klingsor, Lipsia - Krefeld, Germania 1907 c.
Grammofono caratterizzato dalla presenza sul frontale di una serie di corde metalliche accordabili che, poste davanti all'apertura della tromba interna, vibrando al passaggio del suono, creavano particolari effetti armonici. Fabbricato in Germania dal 1907 dalla Stefen Main di Krefeld e dalla Polyphon di Lipsia (casa rinomata soprattutto per la fabbricazione di splendidi carillons. Venne costruito in diverse forme e dimensioni. Questo modello è importante sia per la forma elegante del mobile (caratteristica di tutti i diversi Klingsor) sia per la coppia di ballerini in biscuit che si muovevano al suo interno utilizzando un piccolo motore elettrico. Ebbe molto successo soprattutto in Inghilterra dove è stato venduto fino a tutti gli anni '20.




< INDIETRO                                    AVANTI >


[cliccare sulle foto per ingrandirle]
Fonografo Valiostro Cabinet  Gran Bretagna 1910 cFonografo Edison Standard A, USA 1902 C.Fonografo Pathé "Le Gaulois" con tromba in cristallo, Francia 1900 c.Fonografi Puck Germania 1900 cFonografo Puck Germania 1900 cGrammofono Klingsor  Lipsia - Krefeld, Germania 1907 c