Home > ATTIVITÀ > Itinerari > Mostre > LE MACCHINE PARLANTI > L'ascolto pubblico

L'ascolto pubblico

... nei pubblici locali ...

11) Grammofono a gettone Austria(?) 1915 c.
Raro grammofono da locale pubblico funzionante a moneta, di probabile costruzione austriaca (circa 1915), del quale ad oggi non è stato possibile identificare la marca. Il rivestimento in metallo serviva a riparare il piano del mobile in considerazione del suo uso pubblico. Il meccanismo si attivava con l'introduzione di una moneta. Era corredato di una luce elettrica che illuminava il disco ed una all'interno della grande tromba nichelata, luce che poteva variare di colore sostituendo alcuni vetrini colorati che si introducevano in una apposita fessura.

12) Fonografo a gettone Regina "Hexaphone", USA 1910 c.
La Regina Co. of Rahway New Jersey (USA) era alla fine dell'ottocento una famosa fabbrica di scatole musicali. Nei primi due decenni del novecento si interessò anche alla costruzione di fonografi costruendo, in unione con la Columbia Graphophone, carrillons a disco metallico che funzionavano anche da grammofoni, come il noto "Reginaphone". Il maggior successo della casa americana fu comunque il Regina Hexaphone, un proto-jukebox, prodotto per almeno un quindicennio a partire dal 1909. Apparecchio per locali pubblici funzionante a gettoni permetteva la scelta tra sei cilindri della durata di ascolto di circa 2 minuti. L'apparecchio presentato qui alla mostra è una versione Style "101" prodotta intorno al 1910. Nel corso del tempo il carrello di commutazione per la scelta del cilindro assunse forme diverse e ci sono versioni dell'Hexaphone anche con cilindri di maggiori dimensioni dalla durata di 4 minuti.

13) Grammofono a gettone, Mammut Parlophon, Lipsia, Germania 1910-1915 c.
Grammofono di grandi dimensioni fornito di un motore con caratteristiche tecniche molto particolari e di grande robustezza. Tali caratteristiche ne facevano un ottimo grammofono a moneta per locali pubblici. L'esemplare in mostra è stato costruito dalla Parlophone, nota industria tedesca con sede a Lipsia, che ne produsse diversi modelli.
I Mammut erano caratterizzati dalle loro grandi dimensioni, sia del mobile che delle trombe nonché dai complessi motori di cui erano forniti. Il potente motore di questo modello è particolarmente interessante sia per la struttura che per il complesso meccanismo di automazione del quale era fornito.
Sulla base del motore è chiaramente visibile il marchio " L " tipico della Lindstrom, poi divenuta Parlophon.
La mole del meccanismo e l'ampiezza della tromba rende questo tipo di grammofoni assolutamente particolari.


 

<INDIETRO                                                   AVANTI>


[cliccare sulle foto per ingrandirle]

Grammofono a gettone  Austria  1915 cFonografo a gettone Regina "Hexaphone", USA 1910 c.Fonografo a gettone Regina  Hexaphone  USA 1910 cGrammofono a gettone Mammut Parlophon  Lipsia, Germania 1910-1915 c