Progetto DISCHI FONOGRAFICI
"DISCHI FONOGRAFICI"
Dalla realizzazione delle prime incisioni fonografiche su cilindro di cera (1877) alle successive produzioni su disco (1887) si è assistito ad una spettacolare e geniale varietà di sistemi di registrazione del suono che ha profondamente influenzato la cultura e la società del '900. Il contributo delle innovative ricerche in campo chimico di questo periodo storico ha reso possibile l'utilizzo di materiali plastici che hanno portato alla realizzazione di supporti sonori innovativi per l'epoca contribuendo alla produzione di importanti documenti sia dal punto di vista storico che artistico e culturale.
Le finalità del progetto prevedono: indagini conoscitive, restauro dei supporti e riversamento conservativo.
Il progetto si propone di intevenire su alcune tipoligie di supporti sonori realizzati nelle prime decadi del Novecento che hanno assuto un particolare rilievo per la registrazione e memorizzazione del suono.
Rientrano in questa categoria supporti per applicazioni speciali di registrazione e riproduzione immediata, denominata "pronta resa", che nel tempo hanno dimostrato una scarsa capacità di conservazione a fronte di una particolare rilevanza in relazione alle informazioni inedite contenute.
Il progetto si prefigge di effettuare analisi strumentali approfondite, finalizzate a migliorare la conoscenza dei materiali costitutivi e di valutare le cause e lo stato di degrado dei supporti sonori.
VAI ALLA PAGINA DEL PORTALE ART BONUS