CrAL News

CrAL News




News 28/09/2023 Per una Nuova prospettiva della Media Literacy:prassi, metodo e teoria del pensiero critico – creativo nella formazione. Si è tenuto presso l’auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi l’evento conclusivo italiano del progetto Europeo CraL, basato sulla metodologia originale elaborata da Annio Gioacchino Stasi e Mery Tortolini presso l’Università La Sapienza di Roma. In un affollato e intenso incontro con gli studenti e i professori del Liceo Tasso e dell’Istituto Malpighi di Roma sono stati proiettati gli 11 video realizzati dai ragazzi. Presenti all’incontro il Direttore dell’ICBSA Antonello de Berardinis, dove è stata realizzata la sperimentazione sull’audiovisivo, importanti esponenti del Ministero della Cultura e dell’IstruzioneElisabetta BorgiaMarina Di BerardoSusanna Occorsio della Direzione generale, ricerca e istituti culturali, Laura Vettraino, della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, il Direttore dell’Associazione Culturale Diculther Carmine Marinucci, il Preside del Liceo Torquato Tasso Prof. Paolo Pedullà. Stasi e Tortolini hanno raccontato la storia della loro ricerca con una video narrazione originale sul processo creativo.  

Il cortometraggio 7’30 di Branimir Francesco Antonio LiguoriLorenzo Rutolo, Francesco Luigi Agostino è risultato vincitore al contest europeo in corso a Zagabria dal 25 al 27 settembre. Sono state consegnate targhe e attestati ai partecipanti ai laboratori, di cui 8 studenti stanno partecipando alla manifestazione conclusiva nella capitale croata. 

Tre studenti romani del Tasso vincono il premio europeo per il miglior cortometraggio
Videoartisti al liceo con il Creative audiovisual lab



News 13/07/2021. La metodologia per lo sviluppo di laboratori audiovisivi creativi è pronta (english version) - I partener del progetto Creative Audiovisual Lab per la promozione del pensiero critico e l'alfabetizzazione mediatica - CrAL - si è riunito il 10-11 ° giugno a segnare i primi sei mesi del progetto. Questa prima fase è stata molto intensa – i partner EGInA e ICBSA hanno lavorato al documento didattico – la metodologia contenente tutte le conoscenze relative ai laboratori audiovisivi, che sono state raccolte dagli esperti e dagli educatori dietro questo approccio innovativo. Questo documento sarà il nostro punto di partenza e la base per il programma di formazione che formerà gli insegnanti di 6 paesi per sviluppare attività educative con i loro studenti. Il corso per gli insegnanti sarà molto innovativo. Sarà un corso visivo. Sebbene si tratti di un solido background teorico alla base dell'approccio, elaborato in dettaglio nel documento didattico, la formazione degli insegnanti non li caricherà solo di teoria. I principali materiali didattici saranno invece le video lezioni, che presenteranno ai docenti le effettive lezioni svolte con gli studenti in Italia. Nelle parole di Annio Gioacchino Stasi, il corso di formazione sarà un racconto sul pensiero critico e lo sviluppo visivo dei giovani. Questa storia sarà composta da quattro racconti – quattro parti che forniranno agli insegnanti le conoscenze per guidare i loro studenti a creare una storia originale usando il linguaggio delle immagini in movimento. I docenti e gli studenti che hanno partecipato alla ricerca e allo sviluppo della metodologia in tanti anni di lavoro, durante i quali gli studenti hanno iniziato a pensare per immagini. Nelle video lezioni potremo vedere come i giovani stanno cambiando il loro modo di usare la macchina fotografica e il cellulare per sviluppare il loro rapporto con se stessi, i loro compagni di classe, i loro insegnanti e il mondo che li circonda. I prossimi 6 mesi del progetto non saranno meno impegnativi: pur continuando a sviluppare il corso visivo, i partner iniziano anche a lavorare sulla piattaforma tecnica in cui si svolgerà. Per seguire gli attuali sviluppi del progetto, restate sintonizzati sul sito web del progetto www.cral-lab.eu e cercate il nostro hashtag sui social media #CrALProject. 

NEWS 26/11/2021 CRAL MANIFESTO

I partener del progetto Progetto Creative Audiovisual Lab for the promotion of critical thinking and media literacy hanno redatto il CrAL MANIFESTO in cui hanno evidenziato in 10 punti le linee guida: 1.CRAL passa alla creatività, definendo la creatività come il potere formativo segreto in tutta la natura, alla quale gli esseri umani possono connettersi. 2.CRAL definisce gli studenti come discenti, gli insegnanti come 'discenti guida', entrambi studiosi, contribuendo al proprio livello di questa indagine creativa. 3.CRAL definisce la sua pratica nel contesto dell'alfabetizzazione visiva, il linguaggio delle immagini in movimento e la percezione sensoriale. 4.CRAL promuove le strategie di pensiero visivo, la capacità di trovare significato nell'immaginario si muove verso un'interpretazione complessa sul contesto, metaforica e filosofica analisi 5.L'apprendimento del CRAL non è solo un atto cognitivo. È cruciale considerare lo stato emotivo dello studioso, le prospettive culturali e la sfera psicofisica 6.CRAL mira a dirigere le competenze verso la creazione di un movimento collettivo investito nella produzione di contro-narrazioni visive positive. 7.CRAL si diffonde in un dialogo onesto e sincero. Prima di condurre, gli insegnanti osservano gli immaginari personali e collettivi, il linguaggio del corpo e le dinamiche sociali. 8.Il CRAL valorizza l'importanza dell'atto di ascoltare. Le relazioni di fiducia permettono la costruzione di spazi sicuri, le connessioni migliorano la riflessione individuale. Le parole contano. 9.La pratica del CRAL alimenta la co-creazione, come base per l'inclusione sociale e la consapevolezza e la critica dell'osservazione sociologica. 10.CRAL pone l'accento sulla creazione di una dimensione condivisa di immaginario collettivo e di sincronicità all'interno della famiglia degli uomini. @AllDigitalEU @ICBSAItalia @eginasrl @uabbarcelona @DAISSyResearchGroup @ctkri @langasiateiti 


NEWS 21/07/2022: TRAINING OF TUTORS

L'Università Autonoma di Barcellona ha ospitato il 23, 24 e 25 maggio 2022 il ToT, Training of Tutors, tappa fondamentale del progetto #CrAL. Durante questi tre giorni, gli esperti di scrittura e lettura audiovisiva Annio Gioacchino Stasi e Mery Tortolini hanno formato 25 tutor provenienti da Italia, Spagna, Belgio, Grecia, Croazia e Lituania. I partecipanti al ToT hanno sperimentato la metodologia della scrittura e della lettura audiovisiva creativa. La formazione comprendeva contenuti teorici e attività pratiche come l'analisi di contenuti audiovisivi narrativi. I tutor sono stati coinvolti anche nella realizzazione dei materiali didattici. I tutor hanno riflettuto sulla necessità di formare gli insegnanti delle scuole secondarie per rispondere ai nuovi bisogni educativi. Poiché i media digitali stanno diventando una parte importante della nostra vita quotidiana, dello studio e delle attività ricreative, è sempre più importante insegnare ai ragazzi a sviluppare una relazione e una comprensione adeguata dei media audiovisivi per mantenere le loro capacità critiche. Durante le attività pratiche, i tutor hanno realizzato diversi progetti audiovisivi e ne hanno discusso le narrazioni, la struttura e il linguaggio audiovisivo. Dopo la formazione, i tutor hanno convenuto che l'applicazione dei media audiovisivi nell'istruzione attraverso metodologie innovative come la scrittura e la lettura audiovisiva creativa può aiutare a sviluppare capacità e attitudini critiche nei giovani e che la creazione di contenuti audiovisivi (immagini, film) produce un impatto emotivo che genera sentimenti favorevoli nei confronti anche dell’apprendimento, stimolando l'attenzione e la ricettività degli studenti. Inoltre, i tutor hanno anche sottolineato il ruolo delle immagini, capaci di fornire esperienze che aiutano a comprendere meglio la realtà e la cultura attale e passata. La Formazione dei Tutor è una tappa fondamentale del progetto CrAL, per cui la metodologia sviluppata dai due noti esperti Annio Gioacchino Stasi e Mery Tortolini viene sperimentata dai 25 tutor, che ora devono insegnarla ulteriormente ai docenti dei loro paesi, e sostenerla loro nell'applicazione nelle classi con gli studenti. Dopo il Training of Tutors, il 26 maggio l'Università Autonoma di Barcellona ha ospitato il Terzo Meeting Transnazionale dei Partner, dove sono state discusse le diverse fasi della prossima fase pilota. Questi due eventi sono stati anche una prima occasione per i partner e i formatori coinvolti nel progetto di incontrarsi faccia a faccia e sperimentare la metodologia che hanno adattato durante l'ultimo anno.

NEWS 23/02/2023: 5° Incontro dei Partner Transnazionali, Rijeka, il 16 e 17 febbraio 2023

Il 5° incontro transnazionale dei partner si è svolto in Croazia, nella soleggiata città di Rijeka, il 16 e 17 febbraio. L'incontro è stato utile per aggiornarsi reciprocamente sullo stato del progetto e per presentare e discutere i punti all'ordine del giorno. Sono state definite le scadenze per la revisione dei documenti utili e tutti i partner devono rivedere i report finali da caricare su Basecamp: sono stati discussi anche gli aspetti tecnici e le questioni riguardanti la piattaforma. Sono stati proposti i criteri di valutazione dei contenuti dei video in gara. Questi ultimi si baseranno su:

Uso creativo delle competenze digitali: uso consapevole dell'inquadratura, montaggio originale, uso creativo del suono, creazione di colonne sonore digitali originali;

Sceneggiatura originale: scelta di un tema particolarmente sentito, sceneggiatura ben strutturata, qualità dei dialoghi, originalità nell'approccio al tema, valore emotivo del racconto;

Pensiero critico e interpretazione della realtà: padronanza del linguaggio audiovisivo come mezzo di espressione del pensiero personale;

Inclusione sociale: coinvolgimento attivo di persone con background diversi, delle comunità di riferimento degli studenti, siano esse comunità online, locali o scolastiche;

Originalità dei contenuti: elaborazione di nuovi contenuti audiovisivi, elaborazione di una prospettiva originale sugli eventi contemporanei.

I partner sono stati invitati a condividere le loro idee sui criteri proposti. L'incontro si è svolto in un positivo clima di scambio e condivisione delle finalità del progetto.

A presto, per il prossimo TPM in Lituania nel giugno 2023!

aggiornato al 23 febbraio 2023